Il rosso è sempre di moda. Ma non è un colore per tutte.

Protagonista indiscusso fra le tinte più forti e dominanti, è sinonimo di passione ardente, amore, coraggio, ma anche di rabbia e aggressività. Attenzione dunque a quando e come lo indossate, a meno che le vostre intenzioni non siano bellicose come quelle di un toro nell’arena! E allora: state pensando di regalarvi qualcosa di rosso per colorare le vostre giornate? Cercate un abito per stupire tutti a una festa? Oppure state solo stilando la lista degli acquisti “furbi” per i prossimi saldi? Se la risposta è sì, ecco alcuni consigli per non perdere la testa fra tanto rosso.


Innanzitutto, è bene chiarire un concetto: il rosso va indossato con moderazione. Bene quindi a un tocco di colore su un outfit in tinta unita – tutto nero, total blu, grigio e marrone scuro – accostando una borsa, una cintura, un paio di decolleté (rigorosamente a tacco alto), oppure un bijoux rosso acceso che diventi protagonista del look, come un bel bracciale o una grossa collana. A volte può bastare anche un bel ciondolo. Però, se l’acquisto è importante e richiede un investimento economico considerevole per il vostro budget, occhio a non sbagliare tonalità o pellame. In altri termini, la vernice oggi va, domani… non si sa.
Mentre la pelle opaca non passa mai di moda. Il rosso cupo – ciliegia, fragola, bordeaux – è perfetto per le donne dal sapore mediterraneo, con la carnagione medio-scura, capelli e occhi castani, ed è, fra l’altro, una tinta “invernale”. Mentre il rosso brillante farà grande scalpore sulle bionde dorate dalla carnagione chiara, e potrà essere indossato tutto l’anno. Se invece vi sentite trasgressive e volete “osare” un po’ di più, lanciatevi nello shopping sfrenato acquistando un capo classico e “intramontabile” come: un cappotto rosso – di certo non passerete inosservate, ma ricordate che il rosso attira l’attenzione, quindi, è adatto solo a chi si sente bene nel proprio corpo; un blazer o una giacchina corta, da abbinare a gonna e pantaloni in tinta unita, tweed o in pied-de-poule – scelta più pacata, ma comunque degna di considerazione; una camicetta in seta – che ravviverà in ogni momento dell’anno qualsiasi tailleur da lavoro; un abito da giorno o da sera – che indosserete per le vostre serate galanti da “protagonista”.
Avete segnato tutto? Mi raccomando quindi: non dimenticate mai che il rosso è un colore impegnativo da protagonista. Oltre ad attirare l’attenzione, comunicherà a chi vi incontra che siete una donna passionale, coraggiosa e di grande temperamento.