I jeans sono i pantaloni preferiti dalle donne e negli ultimi anni sono stati “sdoganati” e ammessi anche negli ambienti lavorativi, purché si indossi il modello giusto!
Se volete apparire professionali e chic, optate sempre per un modello blu navy, senza strappi o sdruciture, dal colore pieno, possibilmente non scolorito (il tipo delavé è preferibile lasciarlo al tempo libero). Che contenga elastane a sufficienza per aderire al corpo senza esagerare, al fine di esaltare le curve senza provocare e in un tessuto dalla pesantezza giusta per indossarlo in tutte le stagioni.
cbe3f9d5cc7690bc3c81cc0c4ab9bb4b1Quale modello scegliere? Il bootcut modello cool degli anni ’70, mette le curve in evidenza o le crea dove non ci sono, ma ha anche il pregio di nascondere i difetti delle gambe, slanciando e allungando la figura; quelli a zampa di elefante, invece, sono riservati a chi è magra e supera il metro e settanta perché altrimenti ingrossa e accorcia. L’high waisted, a vita alta, sta particolarmente bene alle plus size perché segna il punto vita snellendo il busto e risulta particolarmente comodo per pancia, fianchi e fondoschiena; il boyfriend, a vita bassa, invece, è perfetto sui fisici a grissino, un po’ mascolini, dalle gambe magre e lunghe, mentre è sconsigliato alle donne basse e a quelle con il busto lungo e gambe corte. Il modello capri, tagliato in caviglia, accorcia le gambe e, se non siete altissime, dev’essere portato sempre con i tacchi. Il regular fit, dal taglio dritto e proporzionato, sta bene a tutte; gli skinny, molto aderenti sulle gambe, sono l’ideale sulle donne con il fisico a mela che ha bisogno di mettere in evidenza le gambe.
Come abbinare il jeans scuro? Con la classica camicia bianca elegante, in cotone o seta, e un blazer. Otterrete così un outfit intramontabile e molto glamour. In alternativa, un maglioncino in cachemire, un cardigan a maglia perlata o un twin set, che daranno un tocco di dolcezza e femminilità. Gli accessori dovranno esser scelti con cura a seconda delle occasioni: una borsa piccola di tendenza per la sera, una tote bag per il giorno e il lavoro; un paio di decolleté con il tacco alto e grosso per essere pratica fra una commissione e l’altra, oppure sandali colorati per esprimere tutta la propria passione e femminilità. Se volete dare grinta e dinamicità al vostro look, scegliete un paio di tronchetti; se invece volete apparire classiche e romantiche, optate per un paio di ballerine.
Se avete domande su abbinamenti e combinazioni di capi, possiamo parlarne sul mio canale Telegram. Iscrivervi è facile, basta scaricare la app e cercare nella barra di ricerca in alto il mio nome e cognome @luisafornasiero. Quando vedrete il mio logo, la L e F rovesciata, cliccate e unitevi al canale. All’interno di questo troverete il link per aderire al gruppo dove discutere dei miei articoli. Vi aspetto!
Al mio indirizzo Pinterest troverete idee e outfits riguardo ai modelli di jeans blu scuro.