Due anni fa la mia vita è cambiata. Ho letto casualmente un commento su Facebook in cui una donna affermava d’essere guarita dal cancro al seno grazie all’algoritmo di Elia Tropeano. Questo commento ha provocato in me un terremoto, perché l’anno prima ero stata operata proprio di cancro al seno. Mi sono subito data da fare per cercare notizie riguardo Elia Tropeano; volevo sapere chi fosse e cosa fossero questi algoritmi. Ho scoperto che aveva scritto dei libri, che ho subito acquistato, e dopo averli letteralmente divorati ho deciso di contattarlo. Avevo un problema da risolvere: due grossi calcoli alla colecisti che volevo eliminare.

Sapete com’è andata? Che i calcoli non ci sono più, sono spariti grazie a un super algoritmo. E da quel giorno ho intrapreso un viaggio alla scoperta di una parte di me che ancora non conoscevo, quella terapeutica. Grazie all’incontro e alla sinergia con Elia ho iniziato ad appassionarmi di algoritmi, ho scritto testi e creato audio didattici con tanti esercizi pratici, che in seguito sono stati raccolti nell’audiolibro Algoritmi e Altre Storie vol. 1 e al momento sto lavorando al manuale cartaceo, come ho spiegato qui.

Gli algoritmi sono tecniche per comunicare con il proprio cervello e stare bene!

Chi è Elia Tropeano?

Laureato in Scienze Biologiche, studioso, ricercatore, comportamentista, da anni si interessa di linguistica e comunicazione. Ha insegnato Scienze matematiche nelle scuole medie, ora è in pensione. Autore dei libri: Terapie Istantanee (Pitagora Editore), Algoritmo Life, Algoritmo Life 2 e 3 (autoprodotti). E’ ideatore della Neuro Programmazione Digitale e degli algoritmi terapeutici. È stato allievo di Ian McDermott, un’autorità di livello mondiale nell’ambito della programmazione neurolinguistica. Le sue metodiche nascono dal modellamento della PNL e si basano sui principi della cibernetica.

Cosa si intende per algoritmo?

L’algoritmo è un processo, una sequenza di istruzioni che viene data al cervello o ad altri organi del nostro corpo, con il fine di ottenere un risultato, ovvero, la risoluzione di un problema. Gli algoritmi sono tecniche istantanee, verbali, strumenti semplici che ognuno di noi può mettere in pratica per raggiungere uno stato di ben-essere fisico e mentale. Sono tecniche istantanee perché in molti casi risolvono subito, in altri casi, invece, le problematiche si superano praticando con costanza ogni giorno. E i cambiamenti si percepiscono.

Sono tecniche verbali perché comunicano verbalmente (a voce parlata o meditata) con la parte più profonda del cervello e con gli organi a lui collegati. Rientrano nella categoria Self help, tecniche di auto aiuto, quindi non c’è bisogno di terapeuti per utilizzarle, perché ognuno è terapeuta di se stesso. Ma in casi complessi la padronanza delle tecniche da parte di un operatore è fondamentale.

Esistono diversi tipi di algoritmi: a 5 fasi, a 3 fasi e speciali super algoritmi in grado di scansionare tutto il corpo alla ricerca di anomalie, come farebbe un antivirus sul nostro computer! Ma le tecniche comprendono anche esercizi di visualizzazione, dissociazione-associazione e ancoraggi, liberamente ispirati al lavoro di Richard Bandler (uno dei fondatori della PNL), nonché particolari esercizi ispirati alle tecniche di neuro semantica, ai quali ho aggiunto la mia esperienza di health coach e tutto il mio bagaglio formativo. L’entusiasmo e i risultati ottenuti mi hanno spinto a portare avanti il lavoro di Elia Tropeano diffondendo le sue tecniche e hanno fatto nascere spontaneamente il mio metodo: REAL.

REAL™, Riequilibrio Energetico Algoritmo Life, è il metodo che ho creato, multidisciplinare, che aiuta le persone a stare bene nel corpo e nella mente. Il metodo favorisce il riequilibrio energetico di una persona attraverso algoritmi terapeutici, tecniche di respirazione, meditazione e visualizzazione guidata dalla mia voce; tecniche di consapevolezza e altre tecniche di auto guarigione, sia con sessioni individuali che di gruppo.

In due anni Elia ed io abbiamo raccolto più di 1000 testimonianze sul gruppo Facebook Algoritmo Life e sul mio canale Telegram Algoritmi e altre Storie, che descrivono benefici e risoluzioni da piccoli problemi a grandi problemi: mal di testa, mal di schiena, affezioni varie, febbre da Covid risolta in 24 ore, riduzioni di masse, sparizioni di cisti, di noduli, di calcoli, normalizzazione dei valori del sangue, recuperi veloci post trauma e post intervento chirurgico, superamento di stress, depressione, agitazione, fobie, pensieri fissi, disturbi del sonno, dell’alimentazione, fibromialgia, problemi di tiroide, solo per citarne alcuni. E le testimonianze continuano ad arrivare grazie alle tante risorse gratuite messe a disposizione degli utenti, come video, audio e testi pronti con cui fare pratica.