Ci sono alcune domande che allieve e clienti mi pongono di frequente: Luisa, che cosa pensi della crema xyz?… Luisa, ho visto questa linea in vendita da zyx, la conosci?… Luisa, ti giro un INCI, mi dici se questo siero va bene per me? Fanno queste domande perché hanno una grande fiducia nel mio parere e si fidano dei miei consigli. Ma quello che non sanno è tutto ciò che c’è dietro quel consiglio: un grande lavoro. Il mio lavoro di Health and Beauty Coach.
Innanzitutto, non sono sponsorizzata da alcuna azienda cosmetica. Ergo, nessuno mi regala prodotti. Nessuno mi paga per provarli. Nessuno mi paga per scrivere recensioni e parlare alla gente di prodotti. Compro tutto di tasca mia. E lo dico con orgoglio, perché mi lascia una grande libertà di dire sempre quello che penso; se un prodotto o un’azienda non sono all’altezza dei miei standard, non li prendo neanche in considerazione.
Non vendo creme miracolose di quella tal ditta; non faccio parte di programmi di Network Marketing che vendono cosmetici a domicilio. Me lo propongono tutti i giorni, ma a me non interessa. Mi piace essere indipendente e slegata da interessi commerciali. Se vi consiglio un cosmetico è perché credo ci sia una forte sinergia fra la vostra pelle, le vostre problematiche e questo cosmetico. E credo che gli attivi in esso contenuti siano adatti a voi, alla vostra età e a quello che state cercando. Tutti i cosmetici di cui parlo sono testati personalmente su di me e su persone di fiducia. Il che significa che è necessario almeno un mese per una prima valutazione/scrematura. Perché? Perché un mese è il tempo che impiega la pelle a rigenerare completamente. Solo allora posso valutare se c’è stato un miglioramento cutaneo. Ma non basta un solo mese per valutare un prodotto, ce ne vogliono almeno sei. Perché anche la stagione in cui lo testo è importante, così come è importante la temperatura, se fa caldo o freddo, se il clima è secco oppure umido.
A volte sono io, con il mio tipo di pelle e con la mia età, a non essere idonea al test; allora lo faccio testare a chi ne ha le caratteristiche. Perché ogni cosmetico è pensato per un’età e una determinata tipologia di pelle.
I prodotti che ho inserito nel programma Health and Beauty o nella Consulenza BeautyFull, ad esempio, sono iper collaudati e fanno parte di un database che ho costruito negli anni; significa che hanno una valutazione ottima e solo feedback positivi sulla loro efficacia, che sono i commenti entusiasti delle clienti che li hanno già provati. Ed io lavoro solo con prodotti collaudati e di qualità. Oltre che naturali. Sì, è importante dire che, per quanto riguarda la cura della pelle, uso solo fitocosmesi e biocosmesi. Non cosmetici sintetici o misti. Quindi, se mi chiedete pareri riguardo a creme blasonate da profumeria… cascate male. Non perdo tempo con il sintetico.
Concludendo: vorrei avere la risposta pronta ogni volta che chiedete informazioni su un prodotto, ma il mercato della cosmesi è così vasto e vario che non mi basterebbe una vita per conoscere tutte le aziende e tutti i prodotti. E per i miracoli non sono ancora attrezzata. Perché non basta leggere un INCI per capire se quella crema è giusta per voi; la lista degli ingredienti vi dice solo quali sostanze ci sono, ma non quali percentuali sono state utilizzate nella formula. Neanche la presenza di un determinato “attivo” dimostra l’efficacia di un prodotto o il fatto che sia più o meno costoso rispetto a un altro prodotto. Sono troppi i fattori che incidono e per valutarli tutti ci vuole tempo. Attualmente ho una decina di cosmetici in valutazione, alcuni recenti, altri (una linea intera) che mi porto dietro dallo scorso anno. E non è detto che alla fine il responso sia positivo. Nulla è scontato.
Avete l’esigenza di curare la pelle e farlo nel modo giusto? Nessun problema. Esiste la Consulenza Beauty Full, che si può fare anche online, senza muoversi da casa. Un metodo che funziona, personalizzato sulle vostre esigenze, senza dover perdere inutilmente tempo e denaro, cercando cosmetici in giro per negozi.