Quando siamo in presenza di una cicatrice post intervento chirurgico fresca, come la mia, è necessario prendersene cura con prodotti specifici. Solitamente il chirurgo consiglia cosmetici non naturali contenenti paraffina, che io ho escluso dalla mia skin routine. Cosa utilizzare allora? Grazie alla mia esperienza nel campo ho scelto questi 4 prodotti: Bioearth Loom Serum, Officina Naturae Burro di Chiuri, Alchimia Natura Prometeo pomata e Burrone.

68565701 1390042661159370 4370360267150721024 o

Perché proprio questi? Perché la cicatrizzazione dei tessuti è lunga, ci vogliono anche 6 mesi per migliorare il suo aspetto. Dopo la rimozione dei punti, infatti, la pelle è arrossata e dolente, ancora tumefatta e traumatizzata dall’intervento; è quindi importante utilizzare attivi che leniscano, calmino, idratino e nutrano l’epidermide. La bava di lumaca è un potente cicatrizzante e quello di Bioearth è il siero migliore sul mercato con il suo 96% di estratto microfiltrato e purificato, addizionato all’acido ialuronico, all’estratto di calendula, a quello di echinacea e di achillea, che calmano, idratano e rassodano. Il burro di chiuri è un grasso nutriente ed emolliente ma assorbe rapidamente e con questo caldo afoso è l’ideale. Il Burrone è anch’esso nutriente, lenitivo ed elasticizzante con le sue alte concentrazioni di aloe (cicatrizzante e disinfettante) e calendula ma un po’ più corposo del chiuri. Al mattino detergo la pelle con un latte detergente delicato, poi stendo il siero alla bava di lumaca che lascio asciugare per poi massaggiare il burro, alternando i due prodotti: un giorno uno, un giorno l’altro.
Prometeo lo metto la sera, sempre preceduto dalla bava di lumaca e dalla detersione iniziale. Questa pomata contiene propoli, iperico e cera d’api ed è consigliata anche dopo un tatuaggio. Di sicuro la mia scelta è più costosa rispetto all’acquisto di un solo cosmetico da farmacia, ma credetemi, ne vale la pena. Dopo la prima settimana la mia cicatrice è schiarita e da rossa e tumefatta è diventata rosa, segno che la pelle reagisce bene. A voi è capitato di dover trattare una cicatrice? Che cosa avete utilizzato e con quali risultati? Sotto i links ai prodotti.

Bioearth, Siero alla bava di lumaca
Officina Naturae, Crema notte al burro di chiuri
Alchimia Natura, Burrone
Alchimia Natura, Prometeo