Il giallo è un colore che mette allegria. Fa parte della famiglia dei colori caldi ed è simbolo di cambiamento, ma anche di grande energia. E’ associato al sole, alla luce e al calore irradiante, ed è un colore particolarmente adatto a persone estroverse e dalla personalità magnetica.

L’accademia americana Pantone Color Institute ha inserito, nella palette colori 2021, un giallo super energico, Illuminating, dalla tonalità non facile da abbinare o da accostare al viso (a meno che non siate molto, molto abbronzate). Meglio utilizzarlo negli accessori, come ad esempio una borsa, un paio di sandali, una decolletéo una collana, oppure, indossarlo dalla vita in giù.

Se come me amate questo colore, attenzione a non farvi sopraffare; siete voi che lo indossate, non lui che indossa voi.

Nelle foto inserite nell’articolo possiamo osservare due abbinamenti abbastanza classici, con un giallo che farà felici le donne Primavera e le donne Autunno, ovvero le due stagioni calde dell’Armocromia.

Luisa Fornasiero consulente d'immagine Udine

Ma osserviamo nel dettaglio i due outfits: la camicetta blu scuro stringe e snellisce il busto (ma toglie luce al viso), la cintura evidenzia il punto vita e la gonna accarezza i fianchi scivolando fino alle caviglie (attenzione se siete piccole di statura, meglio indossare un bel paio di zeppe); la camicetta bianca, al contrario, allarga il busto e porta luce al viso (ma deve essere il bianco giusto per voi, altrimenti rema contro), la cintura segna la vita, ma la gonna lavorata a plisset dona volume, quindi è adatta a fianchi stretti e gambe snelle.

Luisa Fornasiero consulente d'immagine Udine
Tutto chiaro? E ora a noi; con cosa si abbina il giallo, oltre ai classici blu e bianco? Se fate parte della stagione dell’Autunno, abbinerete un giallo ocra o zafferano con un bel marrone caldo, un mattone o un terracotta. Oppure, in alternativa con un più sobrio beige, che verrà ravvivato dal giallo, oppure con un verde oliva o verde muschio, più scuro. Se invece, fate parte della stagione della Primavera, opterete per un giallo margherita o un giallo uovo, da abbinare a un vitaminico arancio, se vi piace osare, oppure a un viola lavanda, un melanzana o a un viola rosso come il vinaccia o il ciclamino.
Se cercate un po’ di idee, vi suggerisco di dare un’occhiata alla mia bacheca Pinterest qui.